mercoledì 10 luglio 2013

Perchè ho fatto l'abbonamento?

Ho speso un bel po' di soldi per fare l'abbonamento annuale all'intera rete urbana della GTT. Sì, mi lamento degli "addetti alla clientela", dei graduati, dei megadirigenti, ma comunque, alla faccia di coloro che non sanno leggere tra le righe, e nemmeno le righe, do il mio giusto e doveroso contributo alla causa del trasporto pubblico sia pure malamente gestito dalla GTT (escludendo autisti, manovratori e controllori precari che si fanno un mazzo  non indifferente). Ho fatto, dunque, l'abbonamento perchè ritengo che, sempre alla faccia di chi non l'ha capito perchè legge superficialmente, che il servizio reso, sia pur malamente, di trasporto, sia da remunerare.  Detto questo, spero di non dovermi ripetere, se non avessi fatto l'abbonamento non se ne sarebbe accorto nessuno. Sui mezzi urbani più "trafficati", quelli che prendo io per andare al lavoro, gli "assistenti alla clientela" sono spariti, scomparsi, raus, kaputt!
E' circa un anno, 52 settimane, 365 giorni, che non vedo uno di questi cerberi in sedicesimo salire sulla linea 11 o 51, ma nemmeno sulla 77, sulla 10 o sulla 42. Si sono estinti? La selezione naturale ha fatto il suo corso? Idiocracy, che ho sempre considerato un film profetico, non ha dunque considerato gli "addetti alla clientela" della GTT? Sono stati colpiti dai tagli? Oltre alle linee, agli orari, agli stipendi, hanno tagliato anche loro? Il WWF non ha fatto nulla? L'ecosistema del trasporto pubblico torinese è stato gravemente colpito da questa estinzione, la fauna dei portoghesi è aumentata a dismisura e si è estesa tra tutte le etnie presenti nella nostra città.
E' un morbo contagioso e si è diffuso dai senegalesi ai cinesi, poi è stato trasmesso anche a coloro che provengono dall'Europa dell'est. Noi Italiani ce l'abbiamo già, endemico, spesso i nostri biglietti, consunti da mesi di permanenza nel portafogli, fanno a gara con quelli dei senegalesi e dei nigeriani.
Se, invece, l'ipotesi di estinzione fosse errata, allora, che fine hanno fatto gli "assistenti alla clientela"? Viaggiano sui mezzi poco frequentati e poco problematici come il 15, il 27 o il 55? Controllano solo Star 1 e Star 2? Effettuano incursioni a campione sui taxi? Si sono imbucati tutti nella metropolitana? Ma come, nell'organico ci sono persino due marocchini, due romeni e un albanese e, invece di utilizzarli dove sarebbero più utili, fate loro controllare i biglietti delle madame della corcetta o di borgo Po?
Ci mancano, ridateceli, e ridateceli dove ce n'è più bisogno. Fate loro rifare quel giochetto che amano tanto: far finta di salire sul mezzo per ridere alle spalle di chi lo abbandona precipitosamente. Fate in modo che possano essere duri e arroganti con gli anziani e miti e arrendevoli con i più grossi e aggressivi portoghesi. Siamo stufi dei fisarmonicisti che suonano "Cielito lindo", ridateci i pinguini imperatore!  Non fateli estinguere!

3 commenti:

Nonsonougo ha detto...

Grazie! Hai fatto il miracolo! Ieri, misteriosamente, sono apparsi sulla linea 11 quattro controllori. Tre in bianco e uno in borghese. C'è stato un fuggi fuggi generale dalle porte posteriori. I furbissimi controllori sono saliti tutti dalla porta anteriore facendo attenzione a farsi ben notare. Logico, più gente scende, meno gente c'è da controllare. Comunque si sono piazzati in tre attorno a un ragazzo di colore e hanno comiciato con la loro solita tiritera del biglietto, no biglietto? dare documento. Comunque erano incazzati neri. Infatti, con il loro solito bel garbo, cioè impedendo il passaggio e usando un tono da sergente delle ss, hanno costretto un signore anziano a scendere dalla porta posteriore. Sia mai che il nero fuggisse.
Comunque, caro amico, credo di aver capito perchè erano spariti. Devono aver frequentato un corso di maleducazione e di arroganza. Ci servirebbero più duri con chi non ha il biglietto e più gentili con chi lo paga. Ma non possiamo pretendere troppo dai controllori della GTT. Grazie per il blog!

Anonimo ha detto...

Complimenti per il linguaggio forbito, non aderenziale e per la grafica.
Potresti spiegare a tutti che tipo di potere avrebbero i controllori di fronte ad una opposizione di chicchessia alla richiesta di documenti o al rifiuto di esibire i medesimi o declinare le generalità?
Il mancato pagamento del biglietto dell'autobus rappresenta una violazione amministrativa, non mi pare che i signori controllori godano di poteri (eventuali) coercitivi riservate alle forze di polizia giudiziaria.... Spero tu sappia di cosa sto parlando...
Cordialità

gtt gestione trabiccoli torinesi ha detto...


I controllori GTT rivestono o no la qualifica di pubblico ufficiale? Secondo la GTT sì. Secondo la Cassazione Penale (cfr. Cass. Pen. Sez. VI 81/148796) hanno anche poteri di coazione. Spero tu sappia di cosa sto parlando...
Ricambio le cordialità. A iosa.